Per raccontare questa storia conviene partire da Andrea Malaguti.
Andrea Malaguti è il direttore del quotidiano torinese "La Stampa" ed è subentrato, casualmente il 7 ottobre 2023, ad un altro gigante del giornalismo italiano, Massimo Giannini.
Andrea Malaguti, si legge su La stampa, è vincitore del premio ("che la direzione de La Stampa assegna ogni settimana al giornalista che più si è messo in evidenza") " per l’intervista al deputato M5S Tommaso Currò, poi ripresa da diverse altre testate, in cui per la prima volta un dissidente del movimento fondato da Beppe Grillo è uscito allo scoperto".
Il premio che ha avuto Malaguti funziona più o meno così: il lunedì il direttore ti incontra davanti alla macchinetta del caffè e ti dice "complimenti Malaguti, questa settimana hai vinto il premio Igor Man per il giornalista che si mette in evidenza". Ma ti potrebbe dire anche "ehi Malaguti, hai vinto il premio Lapo Elkann per la faccia da scemo". Poi tu pigli il premio, lo metti nel cv e lo scrivi nella tua pagina sul giornale.
Oggi il giornale diretto da Malaguti ha pubblicato uno scoop mondiale che rivela come "Israele come Hamas: istituisce il centro di comando sotto un ospedale".
Quindi finalmente lo possiamo dire: "Israele come Hamas".
Non solo, ma si scopre che l'edificio del Ministero della Difesa di Israele è stato distrutto da un missile iraniano.
Altro che intervista a Tommaso Currò (a proposito, chi è Tommaso Currò?).
Quindi Israele ha spostato in fretta e furia il "centro comando" all'ospedale Ichilov, sottoterra.
La notizia, ovviamente, è falsa.
La Stampa, ovviamente, l'ha presa da X, dove circola a firma di profili falsi a loro volta.
Quello che alla Stampa è sfuggito è che sotto i palazzi civili colpiti dai missili iraniani a Tel Aviv l'esercito di Israele nasconde i suoi cacciabombardieri e anche qualche sottomarino.
Ma non è escluso che lo scoprirà tra qualche ora.
La notizia dell'ospedale come centro di comando militare è stata cancellata. Ma è già stata ripresa da altri siti. Se finisce alla BBC è ufficiale, se lo scopre Al Jazeera ci fa la prima pagina. E tutti diranno: "l'ha detto Malaguti".
Se incontrate Malaguti al bar a Torino, diteglielo da parte nostra: "ehi Malaguti, con la notizia dell'ospedale Ichinov hai vinto il premio...".
Qui mettete quello che volete: Khamenei per le stronzate, Hamas per la propaganda, Giovanna Botteri per la faccia da tolla...
Nessun commento:
Posta un commento
La moderazione è stata eliminata , ciò significa che lascio passare qualsiasi cosa anche se non corrisponde al mio pensiero.